Optimus

OPTIMUS è un trapano/avvitatore progettato in chiave ecosostenibile lungo tutte le fasi di vita dell’elettroutensile quali produzione, utilizzo e smaltimento.

Lo sviluppo del concept si è focalizzato verso l’ampliamento delle modalità d’uso principali dell’elettroutensile e sulla sostituzione di alcune componenti per ottenere un minore impatto ambientale.

OPTIMUS è infatti un trapano/avvitatore trasformabile che consente un utilizzo ottimale sia come trapano/avvitatore un configurazione tradizionale (a T) che come avvitatore/mola/miscelatore
nella configurazione lineare (a I) che grazie anche alla sostituzione di alcune componenti ha avuto una riduzione di ingombro del 15%, un minore impatto ambientale del 45% e un ampliamento delle modalità d’utilizzo potendo potenzialmente abbracciare una maggior porzione di mercato.

OPTIMUS is a drill/screwdriver designed in an eco-sustainable key along all the life stages of the power tool such as production, use and disposal.

The concept development is focused on expanding the use mode of the power tool and replacing some components to achieve a lower environmental impact.

Optimus is a transformable power tool that allows optimal use both as a drill / screwdriver in a traditional (T) configuration and as a screwdriver / grinder / mixer in the linear configuration (I) which, thanks also to the replacement of some components, had a 15% reduction in footprint, a 45% lower environmental impact and an expansion of the methods of use, potentially embracing a greater portion of the market.

Modo d’uso | Way of use

Sviluppo concept | Concept development

Realizzazione modello di presentazione prodotto | Model making steps