Stilla

STILLA è il riassunto di una accurata analisi riguardante usi e consumi degli italiani in ambito di caffè.

STILLA is the synthesis of an accurate analysis regarding the use and consumption of Italians in the coffee sector.

Il progetto vuole esaltare e promuovere la convivialità, non solo attraverso il caffè, ma anche creando un punto di ritrovo nel quale esaltare i pregi della pausa caffè.

Ciò è possibile, non solo grazie alla macchina del caffè, ma anche grazie ad un sistema di prodotti che permettono di il riconoscimento di ogni singolo utente de delle sue preferenze.

Sono stati sviluppati oggetti satellite e una super-automatica, che si inseriscono nello scenario dell’ambito lavorativo delineato da DeLonghi, incrementandone le potenzialità, riuscendo a gestire le fasi precedenti al momento della fruizione del caffè, implementando la “coffee experience”.

The project aims to enhance and promote conviviality, not only through coffee, but also by creating a meeting point in which to enjoy the coffee break.

This is possible, not only thanks to the coffee machine, but also thanks to a system of products that allow the recognition of each individual user and his preferences.

Satellite objects and a super-automatic one have been developed, which fit into the scenario of the working context outlined by DeLonghi, increasing its potential, managing the previous phases of the coffee brake, implementing the “coffee experience”.

La tazzina presenta un fondo polimerico termocromico, il cui colore diviene man mano più saturo al crescere della temperatura, scandendo con la sua variazione il tempo della pausa caffè. All’interno è presente un tag NFC che permette un’univoca identificazione dell’utente da parte della macchinetta.

The cup has a thermochromic polymeric base, the color of which gradually becomes more saturated as the temperature increases, marking the time of the coffee break with its variation. Inside there is an NFC tag that allows a unique identification of the user by the machine.

Il concept prevede anche un hub sulla postazione di lavoro su cui si può posizionare la tazzina quando non è in uso e che permette di comunicare la volontà di fare una pausa tramite un modulo bluetooh e grazie a dei segnali luminosi.

The concept also provides a hub on the workstation on which the cup can be positioned when it is not in use and which allows to communicate the desire to take a break through a bluetooh module and thanks to the light signals.

Presentazione Concept / Concept presentation

Immagini della relaizzazione dei modelli di studio e presentazione del progetto

Images of the realization of study models and presentation of the project

Credits progetto

il progetto è stato svolto in collaborazione con:

Erika Arcari

Andrea Marinelli